Bunker Kids Academy – Multisport
E’ un progetto rivoluzionario indirizzato ai bambini della scuola primaria, che si pone come obiettivo quello di fornire al bambino gli strumenti per poter intraprendere qualsiasi percorso sportivo con le proprie abilità.
Sono infatti la metodologia e l’utilizzo dell’approccio multisportivo a caratterizzare questo percorso di formazione al movimento e le attività svolte sono basate sulle abilità motorie.
I gesti sportivi con e senza palla, in gruppo o in maniera individuale, all’esterno o all’interno delle strutture attrezzate sono solo alcune delle modalità di questo percorso di crescita psico-motoria.
Durante l’età della fanciullezza (5-7 anni) si evidenzia come una situazione sfavorevole dal punto di vista motorio condizioni anche altri aspetti quali: aspetto psico-intellettivo, aspetto sociale, aspetto affettivo-morale. Pertanto riteniamo fondamentale che queste attività che si rivolgono a bambini di questa età debba cercare innanzitutto di ricreare un ambiente fisico e sociale distensivo, caldo, assicurante ed accogliente privilegiando attività, esercizi e giochi che facciano conoscere ed entrare in rapporto con i coetanei. Le attività
proposte sono selezionate consistono in giochi che facciano conoscere e controllare il proprio corpo e le situazioni-problema di carattere ludico.
Durante la seconda fanciullezza (8-11 anni) assistiamo ad un periodo d’oro della motricità in quanto un buon equilibrio fisico e la conseguente capacità di padroneggiare meglio il proprio corpo determinano una situazione favorevole per gli apprendimenti.
Le attività sviluppate pertanto propongono tutte le nuove esperienze di movimento che portino il bambino ad uno sviluppo completo degli schemi motori di base dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo con approccio polivalente alle attività sportive.